Il funzionamento della mente è la curiosità che Silvia coltiva fin dalla sua adolescenza e tra i suoi appunti delle scuole superiore si possono leggere frasi come: “ … la nostra vita è in mano ad i nostri pensieri, sono loro a decidere se farci star bene o farci star male. Non sempre si riesce a gestirli, spesso anche il corpo ne è vittima …”

Queste righe anticipano quello che sarebbe stato il suo divenire professionale, un viaggio attraverso l’esplorazione della psiche e delle sue potenzialità, con conseguente laurea in psicologia clinica e specializzazione come psicoterapeuta.

Successivamente al percorso di studio è attratta dai sottili reami invisibili dell’inconscio che la portano a frequentare dei Master di Ipnosi e PNL, sia in Italia che all’estero.

Dopo un decennio di studi ed esperienze cliniche, intraprende un viaggio verso il proprio mondo interiore, con lo scopo di mettersi in contatto con le primordiali risorse innate quali l’Intuito e la Creatività attraverso specifiche tecniche di autoipnosi.

Impegno, passione, costanza, determinazione e professionalità le hanno permesso di creare il modello di lavoro, Intuito Creativo ® sia in ambito clinico che artistico.

Quello che Silvia applica quotidianamente con se stessa e con i pazienti all’interno dei percorsi psicoterapici, è un vero e proprio viaggio alla ricerca del recupero del Sé originario, spesso sfocato da schemi di realtà falsate, confini autoimposti dai processi storico-sociali ed educativi. Attraverso la stabilizzazione di una connessione consapevole a se stessi, ci si predispone ad una flessibile curiosità verso l’infinito dei nostri potenziali mentali e delle nostre predisposizioni e missioni di vita. Essere ciò che siamo veramente, essere noi stessi. Essere i nostri Sogni Reali.

Questo percorso interiore le ha permesso di dare nuova consapevolezza alla propria storia di vita, innescando dei processi psichici che si concretizzano in quello che lei definisce Segni-Simboli.  Attraverso un atto manuale e corporeo si trascrivono al mondo reale sotto forma di performance, pittura e fotografia. Diventa artista-performer.

Veri e propri messaggi guida che contengono a loro volta un’ampia scelta di possibili decodificazioni che ambiscono a donare una consapevolezza evoluta  di un vero Sé, anche in termini di energia.

“… bisogna saper afferrare con coraggio le proprie intuizioni, per poi trasformarle in realtà …”

Silvia Piconi, Sogni Reali