Formazione

Nel 2002 la Dott.ssa Silvia Piconi si è laureata in Psicologia Clinica e di Comunità  con indirizzo psicologico-clinico nelle istituzioni, presso l’università “La Sapienza” di Roma.

Ha effettuato il tirocinio post-laurea presso la cattedra del Prof. Vezio Ruggeri di Psicofisiologia Clinica all’università di Roma “La Sapienza”.

Esperienza che ha permesso alla Dott.ssa di porre profonda attenzione agli aspetti psicofisiologici dell’individuo in un’ottica integrata, visione che non ha più lasciato nel suo percorso formativo, clinico e professionale.

Iscritta come Psicologa dal 25/06/2004, presso l’Ordine degli Psicologi dell’Umbria con n. 624 e come psicoterapeuta dal 08/07/2008.

Nel 2007 si è specializzata in Psicoterapia presso l’ITRI (Istituto di terapia relazionale integrata).

Tale istituto pone una profonda attenzione ad un modello di lavoro integrato dove l’oggetto di osservazione e di trattamento diviene l’individuo, la sua famiglia, i terapeuti ed i diversi contesti di appartenenza del paziente, trattando così la psicopatologia attraverso una lettura che connette il sistema relazionale con il sistema intrapsichico.

Training

Dr. Silvia Piconi took her degree in Clinical Psychology, specializing in Institutional Clinical Psychology at the University “La Sapienza”, Rome.

She did her “Tirocinio” (practical work experience) under Prof. Vezio Ruggeri of  Clinical Psychophisiological studies, at “La Sapienza”, Rome.

This experience has allowed Dr. Silvia Piconi to pay deep attention to individual psychophysiological aspects in an integrated vision, which she has never abandoned in her clinical professional training.